mercoledì 9 maggio 2018

Mio caro serial killer

di Alicia Gimenénez-Bartlett, Sellerio


Nuova indagine per l'ispettrice Petra Delicado di Barcellona. Un appuntamento atteso e non deludente per i lettori affezionati al personaggio; per gli altri, un'occasione per conoscerla e magari ripercorrere poi, attraverso gli altri romanzi, i precedenti momenti della vita professionale e personale dell'affascinante Pedra.

L'ispettrice Petra Delicado e il fedele vice ispettore Fermin Garzon della Guardia National di Barcellona sono chiamati ad un'indagine intricata e coinvolgente, soprattutto per Petra. Questa volta infatti si cerca un serial killer che colpisce donne sole, lasciando un messaggio sui cadaveri che allude ad un'infelice storia d'amore. È incaricato dell'indagine, oltre a Petra e Fermin, anche l'ispettore Roberto Fraile, dei Mossos, Polizia autonoma della Catalogna, un uomo rigido, un po' pedante, instancabile nella ricerca di elementi che portino alla soluzione del caso. L'intesa tra i tre inizialmente non è facile. Petra e Fermin affrontano anche i momenti più difficili con un pizzico di umorismo, concedendosi qualche pausa per una bella mangiata o una bevuta che sdrammatizzino le brutture della vita. Pur con qualche tensione e contrasto, si creerà poi un affiatamento che gioverà alla soluzione del caso e farà nascere belle amicizie basate anche sulle differenze di carattere "Perché le esperienze condivise servono per conoscere gli altri, non per cambiare."
Un romanzo godibilissimo con al centro un personaggio femminile, quello di Petra, bizzarro, un po' eccessivo, ma profondamente umano ed empatico.

Giudizio sintetico: Barcellonesco

Nessun commento: