martedì 15 maggio 2018

Dopo tanta nebbia

di Gabriella Genisi, Sonzogno

Nuove indagini per l'affascinante commissaria di Bari, Lolita Lobosco, e nuova puntata delle sue vicende sentimentali. La scrittura facile e ironica rende il romanzo piacevole e la simpatica protagonista suscita empatia, soprattutto nelle lettrici.

Lolita Lobosco, quarantenne attraente ed energica, ha ottenuto un'importante promozione: questora a Padova. Il trasferimento nella città del Nord risulta per lei molto difficile. La nostalgia per la sua Bari, per il cielo azzurro, non coperto sempre dalla nebbia, il profumo dei luoghi e dei cibi, i rumori conosciuti fin dall'infanzia rendono la sua permanenza nella cittadina veneta poco gradevole, nonostante la presenza dell'attraente vicequestore Giancarlo Caruso. L'indagine sulla scomparsa di un ragazzo la coinvolge e l'impegna, anche emotivamente, e ci offre un quadro del mondo giovanile decisamente inquietante. Dopo la soluzione del caso, il ritorno a Bari e un nuovo caso da risolvere.
Un romanzo diviso in due racconti lunghi, corrispondenti alle due inchieste e alle due città in cui sono ambientate le indagini, Padova e Bari, tenute insieme dalla personalità della protagonista sempre alla ricerca dell'amore con la A maiuscola.
Un romanzo apparentemente leggero, grazie anche al tono ironico accentuato dalla scelta di un linguaggio barese italianizzato, che suscita qualche riflessione sulla violenza di oggi, soprattutto quella tra i giovani.

Giudizio sintetico: Barese


Nessun commento: