domenica 14 gennaio 2018

Io ci sono

di Lucia Annibali con Giusi Fasano, Rizzoli

La storia di coraggio di Lucia Annibali, vittima di una violenza atroce, divenuta un esempio per tutte le donne che ogni giorno subiscono le conseguenze, a volte letali, del "non amore" maschile.

La sera del 16 aprile 2013 Lucia, avvocatessa trentacinquenne, rientra nel suo appartamento di Pesaro e trova un uomo incappucciato che le getta addosso dell'acido, sfigurandola e rischiando di renderla cieca per sempre.
Lucia non ha dubbi su chi sia il mandante di questo gesto mostruoso: sin da subito fa il nome di Luca Varani, l'uomo con il quale Lucia ha avuto una relazione fino a pochi mesi prima, che non si è mai arreso di fronte alla decisione della giovane donna di lasciarlo definitivamente.
Lucia, io narrante e protagonista di questa storia autobiografica, ripercorre, con stile giornalistico non privo di pathos, le tappe della relazione con l'uomo e il difficile periodo che ha fatto seguito all'agguato sino al processo, periodo nel quale ha affrontato numerose e dolorosissime operazioni e, con coraggio ed incredibile forza di volontà, è riuscita a dar vita ad una nuova Lucia.

Giudizio sintetico: Palingenetico

Nessun commento: