venerdì 2 giugno 2017

Allegro occidentale

di Francesco Piccolo - Einaudi


Piccolo scava in profondità nel nostro desiderio di esclusività e lo fa con una profondità rivelatrice, analizzando aspettative, delusioni, stupori e meraviglie che fanno il viaggiare la più importante esperienza di vita ... dopo la vita di tutti i giorni. Un meraviglioso racconto dell'essere attraverso l'avere.

Un giornalista viene invitato con altri colleghi ad un viaggio molto esclusivo in Oriente: Sri Lanka, Hong Kong, Australia. Il viaggio diventa un lento sprofondare nell'opulenza e nella scoperta di un mondo "altro", che sottolinea la diversità dell'io narrante rispetto sia ai diseredati cingalesi che ai meravigliosi australiani, vittime consapevoli della propria esclusiva ed elitaria diversità.
L'umorismo caratteristico dell'Autore si alterna a emozioni profonde e autentiche, descritte in prima persona ma che diventano le emozioni di tutti, condivise e agganciate alle precedenti esperienze di viaggio, così distanti – esilarante la divagazione sul villaggio Valtour – e così simili al viaggio super esclusivo che è il filo conduttore del libro. Una lettura davvero da non perdere, che può cambiare la propria percezione di sé come viaggiatori.

Giudizio sintetico: In viaggio

Nessun commento: