di Lorenza Gentile - Einaudi
Divertente e scanzonato, è un romanzo che si legge velocemente, con il sorriso sulle labbra e la tenerezza nel cuore.Ma quanto ci si può immedesimare con questo panciuto quarantenne aspirante suicida in viaggio con la nonna? Sembra impossibile, ma parecchio.
Il protagonista è un uomo di mezza età di origine italiana (ma che vive a Londra) che si mette in viaggio dopo essere scampato ad un ... suicidio. Percorrerà l'Italia verso Sud per accompagnare la nonna in Sicilia, dalla quale sono emigrati entrambi in seguito al terremoto del Belice, nel quale hanno perso il resto della loro famiglia.
Già la storia sarebbe singolare per conto suo; a renderla ancora più rocambolesca ci si mettono una serie di sfortune che colpiscono il protagonista, mai comunque tanto gravi da comprometterne il viaggio, e una galleria di personaggi a dir poco strani, che in qualche modo riescono a complicare le varie tappe del percorso. In questa emigrazione al contrario, nonna e nipote riprenderanno un contatto che entrambi consideravano perduto per sempre, rivelandosi a vicenda emozioni, confidenze e segreti.
Nessun commento:
Posta un commento