di Daniel Glattauer, Feltrinelli
Un testo già strutturato come copione di un'opera teatrale, che mette in scena la crisi di una coppia davanti ad un terapeuta impegnato a salvare un rapporto sull'orlo del baratro. Un libro agile, adatto a chi cerca una lettura su problemi di vita ma non si aspetta riflessioni profonde.Joana e Valentin sono sposati da 17 anni. Il loro rapporto è frutto di un colpo di fulmine scoppiato in vacanza durante un corso per sub; poi il matrimonio, 2 figli, il lavoro, gli impegni...
Un po' alla volta i due si sono allontanati ed ecco il tentativo di ricorrere ad uno psicoterapeuta che li possa aiutare a ritrovarsi. Le dinamiche sono quelle classiche, un po' scontate: Joana rimprovera al marito di averle scaricato addosso tutte le responsabilità familiari, di non avere più attenzioni nei suoi confronti, di aver avuto qualche "scappatella". Valentin le rinfaccia di sapere sempre tutto, di non ascoltarlo. Difficile superare la rabbia che li divide e li porta ad attribuire all'altro la responsabilità della propria insoddisfazione. Compito arduo per un terapeuta che sembra essere lui stesso nel corso di una grave crisi coniugale.
Un testo che ci si immagina rappresentato a teatro, una lettura che offre qualche spunto di riflessione sulla vita delle coppie di oggi.
Nessun commento:
Posta un commento