martedì 24 aprile 2018

Mariti. O le imperfezioni di Gi

di Valentina Diana, Einaudi

Momenti di vita quotidiana di una coppia non più giovane. Uno sguardo ironico e leggero, scevro da psicologismi, per una serenità raggiunta con una semplice accettazione delle imperfezioni dell'altro. Un momento di leggerezza anche per il lettore.

Una coppia dei nostri giorni. Drina e Gi si sono conosciuti da giovani. Poi si sono persi di vista, altre storie, matrimoni, figli. Dopo vent'anni si riavvicinano attraverso Facebook e, pian piano, costruiscono una vita insieme a Spricchio, in Piemonte. Le complicazioni e le difficoltà non mancano: famiglie allargate, insuccessi lavorativi, problemi economici. Lo sfondo è infatti l'Italia di oggi, quella della crisi e del precariato che rende complicata la vita familiare. Certo i due protagonisti ci mettono del loro: architetto sognatore lui, attrice non di successo e bidella-supplente lei, senza attenzione alla concretezza e scarsa considerazione dell'economia domestica. Personaggi un po' estremi per comunicare il senso di leggerezza con cui affrontare la vita in un'epoca in cui programmi e certezze si scontrano con la realtà.
Un romanzo scritto in modo brioso in cui non cercare grandi riflessioni, ma un generico ottimismo e un'accettazione positiva della vita, soprattutto a due.

Giudizio sintetico: Commedia matrimoniale

Nessun commento: