venerdì 21 febbraio 2020

Tracce dal silenzio

di Lorenza Ghinelli, Marsilio

Thriller riminese in cui si mischiano gli ingredienti più tipici del genere: l'omicidio, una misteriosa vicina di casa, un parco buio e pericoloso, due fratelli trascinati loro malgrado nel mistero di un delitto avvenuto vicino alla nuova casa in cui sono andati ad abitare. Per chi non conosce questa autrice di noir, sicuramente un'occasione per scoprirne le caratteristiche.

Una ragazzina di dieci anni che è diventata sorda dopo un incidente inizia a sentire una misteriosa musica, proprio mentre nel parco vicino alla sua nuova casa un ragazzo, compagno di scuola del fratello maggiore, viene ucciso. Dopo poco tempo la famiglia di Nina riceve la visita di un'anziana vicina di casa, per la quale la bambina è il ricordo di un passato lontano, mentre il fratello, invaghitosi di una compagna di scuola che vive in una casa-famiglia, inizia un percorso di piccoli sotterfugi per avere l'occasione di incontrarla.
Anche se il finale iperbolico non riesce a stare al passo con la tensione creata dallo sviluppo del racconto, si tratta comunque di un noir piacevole e dalla lettura veloce, soprattutto grazie alla caratterizzazione della famiglia dei protagonisti, un mondo particolare i cui membri presentano vizi, pregi e difetti della gente comune, mantenendo comunque un sodalizio di fondo anche nei momenti più difficili.

Giudizio sintetico: Acustico


Nessun commento: