sabato 1 febbraio 2020

Lo stato dell'unione

di Nick Hornby, Guanda

Il sottotitolo, "Scene da un matrimonio" non potrebbe essere più esplicito, per questa ironica pièce teatrale fatta di dieci dialoghi tra un marito e una moglie in crisi, tutti ambientati nello stesso bar alla vigilia di dieci sedute di un ciclo di terapia di coppia. Con il caratteristico humour che lo contraddistingue, l'autore inglese di Un ragazzo e Come diventare buoni mette questa volta a nudo le ferite e i rimpianti di una coppia che tenta in ogni modo di superare le difficoltà della mezza età aggrappandosi ad un matrimonio che sembra fallire.

Louise e Tom: lei gerontologa, lui critico musicale al momento disoccupato. Hanno deciso di rivolgersi ad una terapeuta per superare la crisi che sta annullando il loro matrimonio, e il ciclo della terapia prevede dieci incontri, prima di ognuno dei quali si ritrovano in un pub per parlare, litigare, o comunque fare il punto della situazione. Nei loro battibecchi serrati – ironici e sarcastici – le recriminazioni e le passioni di molte coppie che spesso si aggrappano al vissuto con rabbia o nostalgia, chiedendosi cosa sia più importante per il loro legame, se la diversità o la somiglianza. Il tutto dipinto con un occhio alla Brexit e uno alla capacità di perdonare.
Libro breve, quasi una sceneggiatura, ma capace di coinvolgere i lettori per l'universalità del tema e per lo spirito dei due personaggi.

Giudizio sintetico: Dialogico

Nessun commento: