venerdì 19 luglio 2019

#Cucitialcuore

di Francesco Cannadoro, Ultra

Diario di un padre fortunato è il sottotitolo di questo libro. Un padre che nell'attesa della nascita del figlio ha immaginato tante cose che avrebbe fatto con lui nel corso della vita, ha nutrito speranze, ha pensato a quello che gli avrebbe insegnato. Ma il piccolo Tommi è nato con una una patologia sconosciuta e degenerativa. Cosa è rimasto di tutti quei sogni?

Francesco, il padre, e Tommi, il figlio, sono i protagonisti di questo libro. Francesco non ha avuto una vita facile: una madre tossicodipendente, un padre risposatosi con una donna che l'ha escluso dalla loro vita. Infanzia e adolescenza trascorsi in buona parte in istituti per minori. A quasi trent'anni l'incontro della vita con una donna di cui si innamora anche perché avverte che lei sarebbe stata una madre straordinaria (come infatti è).
Francesco racconta tutto il percorso vissuto – ospedali, personale medico e paramedico, esami clinici, terribili "sentenze" sulla condizione di Tommi – dal momento in cui la patologia di Tommi è accertata, pur rimanendo poi priva di diagnosi. La narrazione è toccante, ma mantiene sempre leggerezza e ironia. Certo Francesco non si considera fortunato per il fatto di avere un figlio disabile, ma perché il suo Tommi gli ha insegnato a essere padre, a superare i propri limiti e a trovare la forza per lottare contro il drago (come chiama la malattia). Una lotta durissima che unisce Francesco, Tommi e la sua mamma in un legame di amore senza limiti.

Giudizio sintetico: Coraggioso

Nessun commento: