mercoledì 20 marzo 2019

Una mutevole verità

di Gianrico Carofiglio, Einaudi


Un romanzo breve di genere poliziesco, ambientato a Bari negli anni '80 in cui emerge la figura del protagonista, il maresciallo dei carabinieri Pietro Fenoglio, attento osservatore dei dettagli che possano portare alla soluzione del caso. Un'analisi minuziosa per giungere alla verità al di là delle apparenze, spesso ingannevoli, alla maniera del celebre Sherlock Holmes.

Un'indagine semplice, almeno così sembra, quella che deve affrontare il maresciallo Fenoglio. Un uomo, un tipo losco, viene trovato cadavere nel suo appartamento, sgozzato. Una vicina di casa, curiosa e precisa nel registrare quanto di strano avviene nel condominio, pare mettere sulla strada giusta per la soluzione del caso. Le prove sono schiaccianti e coerenti.  Il maresciallo Fenoglio però coglie qualche elemento che non quadra e con il suo assistente, il giovane Montemurro, indaga, riflette, ascolta e giunge ad un'altra verità.
Romanzo scorrevole, privo di quei colpi di scena che in genere rendono apprezzabili  i romanzi polizieschi. Eppure la lettura è piacevole grazie alla trama chiara e non contorta e, soprattutto, grazie all'empatica personalità del Fenoglio, sensibile e malinconico, dotato di umanità, lontano dai modi spicci e talora violenti dei suoi colleghi.

Giudizio sintetico: Holmesiano


Nessun commento: