domenica 10 marzo 2019

L'innocente

di Marco Franzoso, Mondadori

Un titolo dannunziano per un romanzo su un bambino dodicenne che affronta con la madre un breve viaggio dal suo paese alla vicina città, per essere interrogato su una presunta violenza subita 2 anni prima. Un viaggio che lo spaventa, consapevole che le parole che dirà potranno avere conseguenze che lui non è in grado di prevedere. Una storia breve e intensa non priva di sensibilità e attenzione al mondo dell'infanzia.

In un paese italiano non specificato vive Matteo, con la madre e la sorellina minore. E' rimasto orfano di padre, morto in un incidente. Matteo sente molto la mancanza del padre. Con lui andava sul trattore, a pescare, si sentiva sicuro vicino a lui. La madre, rimasta vedova, si chiude nel dolore, nella paura e nell'ansia di dover crescere da sola due bambini. I nonni poco presenti affettivamente. In questa situazione Matteo viene seguito da una persona, il prete, che avrebbe dovuto aiutarlo ad affrontare i primi difficili momenti.  E invece... Dopo 2 anni dai fatti, Matteo, accompagnato dall'Avvocato, viene interrogato dal Giudice, alla presenza della Psicologa. Adulti chiusi nel proprio ruolo, incapaci di comprendere i silenzi e le contraddizioni del bambino che spesso a parole dice il contrario di quel che pensa.
Un romanzo delicato che si limita ad alludere ai fatti per soffermarsi piuttosto sui pensieri del bambino e sul suo percorso di crescita, con uno sguardo fiducioso sul futuro.

Giudizio sintetico: Fine infanzia

Nessun commento: