domenica 30 agosto 2020

L'incontro

  

di Michela Murgia, Einaudi 

Un romanzo breve, che ha come protagonista Maurizio,un bambino di 10 anni. Figlio unico, abituato a passare le giornate, dopo le ore scolastiche, in solitudine, spesso davanti alla tv, scopre a Cabras, paesino della Sardegna dove trascorre l'estate dai nonni, la dimensione del "noi". Una dimensione nuova "perché i suoi nonni, i vicini di casa dei nonni, i loro figli, e i bambini dei loro figli parlavano tutti di sé al plurale". Maurizio inizialmente si sente estraneo. Quando finalmente il bambino riesce ad entrare nella comunità, a sentirsi parte della stessa, scopre l'allegria dell'infanzia.

Cabras, paese della Sardegna, metà anni '80. È il paese in cui vivono i nonni di Maurizio, che, iniziando a giocare con gli altri bambini scopre il divertimento, la gioia delle corse tutti insieme, degli scherzi, delle avventure a volte anche un po' pericolose . Si sente di far parte di quel "noi", prova il sentimento dell'amicizia, il valore della solidarietà. Ha anche la possibilità di conoscere  le tradizioni, i riti di cui questa terra è ricca. L'evento principale del paese è la processione che prevede l'incontro tra la statua della Madonna e quella di Gesù risorto, cerimonia attesa ogni anno da tutta la comunità con gioia e trepidazione. Ma quando il Vescovo, in procinto di lasciare la sua carica, decide la fondazione di una nuova chiesa nella periferia del paese (il Sacro Cuore di Gesù) oltre alla finora unica chiesa di santa Maria, la comunità sembra spaccarsi tra i fedeli dell'una e
quelli dell'altra. Il "noi" è in pericolo, il prete di una chiesa poco tollera l'altro prete. E poi la processione come può avvenire? Due statue della Madonna, due del Cristo... ma il sindaco e la piazza del l'incontro sono gli stessi per entrambe le comunità di fedeli. Con un tocco di umorismo e di grazia, si narra questa storia molto semplice, consigliabile a giovani lettori della scuola secondaria inferiore o ad adulti nostalgici di estati infantili vissute in piccoli paesi. 

Giudizio sintetico: Comunitario

Nessun commento: