martedì 25 agosto 2020

il giorno del rimorso

di Colin Dexter, Sellerio Ed.

Giallo corposo e tradizionale, nuova edizione di un titolo del 1999, ultimo episodio di una serie dedicata ad un anomalo investigatore inglese dedito all'alcol e afflitto dal diabete. Lo strano personaggio viene cooptato in una indagine che non vuole condurre, ma che non può rifiutarsi di accettare
. Dai toni eccessivamente british, questo giallo si articola in numerosissimi capitoli, ognuno dei quali introdotto da citazioni che a volte ne esplicitano direttamente il contenuto. Per gli amanti del genere.

Oxford, fine XX secolo. Mentre l'ispettore Morse sta godendo di un breve periodo di ferie, viene raggiunto dal capo della sua sezione, Strange, che gli ordina di rimettere mano ad un delitto di un anno prima, mai risolto ma non archiviato, che riguarda una donna trovata morta nella propria casa, nuda e legata al letto. Morse è restio a occuparsi del caso, ma non potendosi rifiutare, sulla soglia della pensione, inizia con il fido Lewis un'indagine in puro stile inglese, dai toni trattenuti, che non riesce a catturare il lettore anche se la trama non è affatto banale. Sicuramente, tra un whisky e un tè, un momento di lettura rilassante per gli appassionati degli ambienti anglosassoni.

Giudizio sintetico: Britannico

Nessun commento: