di Winifred Watson, Neri Pozza
Un romanzo inglese, una sofisticata commedia scritta con leggerezza e humor, che ha come protagonista una donna scialba, di mezza età, Miss Pettigrew. La storia si sviluppa in 24 ore durante le quali la donna vive esperienze nuove e imprevedibili e cambia la propria vita. Un libro uscito nel 1938 con grande successo e ripubblicato solo nel 2000.
Londra, fine anni '30. Miss Ginevra Pettigrew, una quarantenne incolore sull'orlo della miseria, cerca lavoro in un'agenzia di collocamento, come tutte le mattine. Le viene proposto un impiego di governante in uno dei più eleganti quartieri della città alle dipendenze di Miss LaFosse, una giovane bionda dai grandi occhi blu, simile ad un'attrice cinematografica, truccata e vestita perfettamente in ogni situazione. Per la modesta Ginevra una creatura deliziosa e incantevole.
Subito la donna si trova coinvolta nella vita sentimentalmente complessa dell'affascinante datrice di lavoro. Inizia così una giornata straordinaria in cui uomini, amiche e conoscenze di Miss LaFosse introducono Ginevra in un mondo sconosciuto, brioso ed effervescente opposto al suo, incolore e spento. Miss LaFosse, inizialmente un po' sconcertata, apprezza la donna e ne tiene in considerazione parole e consigli. Miss Pettigrew, d'altra parte, nel corso delle ore cambia, abbandona il suo atteggiamento rigido e pudico e si apre alla possibilità di cambiare vita.
Un romanzo leggero e ottimista, sulle possibilità offerte dal destino di prendere una strada diversa e ritrovare il sorriso. Una fiaba, quasi una nuova versione di Cenerentola, che, senza pretese, concilia con la vita.