giovedì 31 ottobre 2019

I tempi nuovi

di Alessandro Robecchi, Sellerio

Nuovo episodio giallo della fortunata serie dedicata a Carlo Monterossi, autore di successo di format televisivi della tv commerciale. Un autore che non ne può più di essere quello che è, nauseato dai programmi che ha creato e che non condivide. Ma i "tempi nuovi" sembrano andargli incontro: basta con i programmi gridati che portano alla ribalta le miserie della gente comune, serve un segnale tranquillizzante, meno roboante ma non per questo meno pericoloso.

Mentre viene sollecitato a porre un freno alla conduttrice del programma tv di sua creazione, un rotocalco che sfrutta i peggiori aspetti della cronaca per fare audience, Carlo Monterossi viene trascinato dal misterioso amico Oscar Falcone in un'indagine che coinvolge, su più fronti, tutti i personaggi dei precedenti libri della serie: Falcone, Ghezzi, Carella e altri comprimari. Su tutti, spicca una donna bella e misteriosa che è alla ricerca del marito scomparso, mentre la polizia indaga su un omicidio inspiegabile in qualche modo legato al riciclaggio e alcuni criminali si ritrovano ricattati da un misterioso personaggio che sembra sempre sapere tutto.
Con la consueta ironia che ha caratterizzato anche le disavventure precedenti di questo autore di successo suo malgrado, Robecchi costruisce un giallo corposo e piacevole nel quale il protagonista lascia questa volta molto spazio ai comprimari, molto caratterizzati e in movimento in una Milano che si abbina perfettamente ai loro caratteri, culla di una politica e una criminalità sempre più potenti e raffinate, ma sempre meno visibili.

Giudizio sintetico: Milanoir

Nessun commento: