mercoledì 30 ottobre 2019

Cose più grandi di noi

di Giorgio Scianna, Einaudi

Un romanzo coinvolgente, adatto a lettori giovani che possono conoscere un momento critico della storia italiana, quello degli "anni di piombo", attraverso le vicende della protagonista, la diciottenne Margherita Carpani, condannata per fiancheggiamento alle attività delle Brigate rosse. Un periodo drammatico che si conclude anche grazie alla legge sul pentitismo che permette alle forze dell'ordine di smontare l'organizzazione terroristica. Ma chi parla, agli occhi dei compagni, è un "infame".

Milano 1980. Margherita, detta Marghe, esce dal carcere di San Vittore dopo aver trascorso in cella tre mesi. Le sono stati concessi gli arresti domiciliari per aver collaborato con la giustizia, dissociandosi dall'organizzazione terroristica, e per aver fornito informazioni, consigliata dal proprio avvocato, sua madre. Marghe si è sentita costretta ad accettare la linea difensiva materna, tant'è che ha poi scelto un altro avvocato e ha iniziato a nutrire una sorta di rancore nei confronti della donna. Sconta pertanto gli arresti domiciliari con il padre, un medico molto stimato e amato dai suoi pazienti, in una casa a 300 metri da quella familiare, in cui ora abitano la madre, la sorella e il fratellino quattordicenne Martino, con cui la ragazza ha un rapporto di forte intesa.
Un romanzo che si legge con facilità grazie alla prosa fluida e scorrevole, con personaggi ben delineati. Le tematiche, oltre a quelle legate al particolare momento storico e sociale, sono quelle dei ragazzi di ogni epoca: i rapporti con i genitori e quelli con i fratelli, vissuti con minore o maggiore difficoltà in rapporto alla somiglianza dei caratteri e dei modi di pensare, il sentirsi inadeguati ad affrontare problemi che sembrano talvolta troppo grandi.

Giudizio sintetico: Anni di piombo

Nessun commento: