domenica 15 luglio 2018

Verso domani

di Camilla Trinchieri, Marcos y Marcos

La storia di un'amicizia femminile, quella di Lenni e Tracy, iniziata in età adolescenziale, una di quelle amicizie totalizzanti per la completa condivisione di sé e della propria vita, destinata a durare fino alla morte. Così è perché Tracy viene uccisa e il romanzo assume anche il sapore del thriller; scavando nella psiche dei personaggi e nelle pieghe della storia, si giungerà alla verità e sarà possibile procedere "verso domani".

Lenni, una giovane originaria di una località turistica, Lakeside, si trasferisce a vivere a New York in seguito a tragici eventi. La sua amica del cuore, Tracy, è stata assassinata e il suo fidanzato Billy, sospettato di essere l'autore dell'omicidio, inseguito dalla polizia, si è schiantato in moto. I due forse avevano progettato di fuggire insieme, forse avevano litigato, forse lui l'ha colpita in un impeto di rabbia. Non si sa. Ma la polizia pensa che le cose possano essere andate così. Allora per Lenni diventa vitale lasciarsi tutto alle spalle e iniziare una nuova vita nella grande metropoli. Difficile però liberarsi dagli incubi, dal dubbio di essere stata ingannata e tradita. Quando viene contattata da Sam, fratello di Billy, ritornato dalla spedizione militare in Irak, pian piano, grazie anche al rapporto che nasce tra i due, Lenni accetterà di affrontare i suoi fantasmi, cercando con lui la verità.
Un romanzo costruito col meccanismo del thriller che inizia con l'omicidio e, alternando flashback e ritorni al presente, mantiene desto l'interesse del lettore grazie ad una scrittura scorrevole e ad uno stile quasi cinematografico.

Giudizio sintetico: Amichevole

Nessun commento: