mercoledì 3 giugno 2020

Tutto questo ti darò

di Dolores Redondo, DeA Planeta

Thriller anomalo, tra romanzo di costume, noir e psicologia. Protagonista uno scrittore gay rimasto vedovo che si trova proiettato in un mondo con il quale non vuole avere niente a che fare, una famiglia nobile della Galizia chiusa e classista che nasconde più di un segreto. E che mette in crisi il ricordo del suo rapporto con il marito.

Manuel è uno scrittore di successo, sposato con un pubblicitario, Àlvaro, con il quale condivide un rapporto solido e stabile. Quando una squadra di poliziotti lo avvisa che Àlvaro è morto in un incidente stradale su una strada della Galizia, Manuel rimane alquanto perplesso, perché per quanto ne sapeva lui, il marito avrebbe dovuto essere a Barcellona. Il riconoscimento lo costringe a spostarsi nella regione atlantica, dove in pochi giorni Manuel dovrà affrontare individui strani e misteriosi, la famiglia del marito – che sembra uscita da un giallo di Agata Christie –, il pregiudizio dilagante per la sua omosessualità e diverse sorprese alle quali cercherà di sfuggire ma che sembrano tutte trattenerlo nella zona nonostante faccia di tutto per andarsene.
Libro tranquillo, nel quale il mistero viene declinato senza colpi di scena, ma con una crescita progressiva interessante che alterna la crisi emozionale del protagonista alle rivelazioni sulla vita segreta della vittima. Pur mantenendosi nei binari del giallo tradizionale, in questo caso l'ambientazione e la singolarità del rapporto tra il protagonista e i suoi "aiuti" proiettano il racconto in una dimensione singolare, probabilmente la chiave che ha permesso all'opera di vincere il Premio Bancarella nel 2018.

Giudizio sintetico: Cluedico

Nessun commento: