mercoledì 3 giugno 2020

Milano di carta. Guida letteraria della città

di Michele Turazzi, il Palindromo

Guida letteraria. Scorci di una Milano dall'inizio del '900 alla seconda metà del secolo, attraverso gli autori che hanno vissuto e scritto di Milano e, soprattutto, attraverso alcuni personaggi delle loro opere. Per chi è di Milano – o ci vive come se le appartenesse –, un libro coinvolgente che aggiunge fascino alla propria città. Per il turista, utili indicazioni di percorsi tra i quartieri e le vie milanesi, resi ancora più chiari e ripetibili dalla Mappa letteraria posta in quarta di copertina.

L'autore di questa guida non è nato a Milano. Vi si è trasferito e, un po' alla volta, ha iniziato a conoscerla. Ci sono voluti anni per apprezzarla e cogliere "la sua bellezza pudica che si nasconde dietro i portoni massicci e che richiede tempo per essere scovata, decodificata e, infine, ammirata."
Ognuno dei 10 capitoli della guida è dedicato ad altrettanti autori: Ernest Hemingway, Luciano Bianciardi, Dino Buzzati, Giorgio Scerbanenco, Lalla Romano, Elio Vittorini, Giovanni Testori, Carlo Emilio Gadda, Alda Merini, Emilio Tadini. Si passa così dalle vie e dai caffè di piazza del Duomo di Hemingway alla Brera di Bianciardi, dal Naviglio della Merini alla via Paolo Sarpi della Romano. Itinerari e autori scelti dell'autore che, grazie a una ricerca documentata, offre notizie e aneddoti sconosciuti anche a noi milanesi.
Una città che ha vissuto molti cambiamenti anche negli ultimi anni, in occasione dell'Expo: apprezzabili i collegamenti  tra la Milano di ieri e quella di oggi, con un rispetto e un'assenza di critiche nei confronti della città che l'autore pare sentire sua.

Giudizio Sintetico: El nos Milan

Nessun commento: