di Michele Turazzi, il Palindromo
Guida letteraria. Scorci di una Milano dall'inizio del '900 alla seconda metà del secolo, attraverso gli autori che hanno vissuto e scritto di Milano e, soprattutto, attraverso alcuni personaggi delle loro opere. Per chi è di Milano – o ci vive come se le appartenesse –, un libro coinvolgente che aggiunge fascino alla propria città. Per il turista, utili indicazioni di percorsi tra i quartieri e le vie milanesi, resi ancora più chiari e ripetibili dalla Mappa letteraria posta in quarta di copertina.L'autore di questa guida non è nato a Milano. Vi si è trasferito e, un po' alla volta, ha iniziato a conoscerla. Ci sono voluti anni per apprezzarla e cogliere "la sua bellezza pudica che si nasconde dietro i portoni massicci e che richiede tempo per essere scovata, decodificata e, infine, ammirata."
Ognuno dei 10 capitoli della guida è dedicato ad altrettanti autori: Ernest Hemingway, Luciano Bianciardi, Dino Buzzati, Giorgio Scerbanenco, Lalla Romano, Elio Vittorini, Giovanni Testori, Carlo Emilio Gadda, Alda Merini, Emilio Tadini. Si passa così dalle vie e dai caffè di piazza del Duomo di Hemingway alla Brera di Bianciardi, dal Naviglio della Merini alla via Paolo Sarpi della Romano. Itinerari e autori scelti dell'autore che, grazie a una ricerca documentata, offre notizie e aneddoti sconosciuti anche a noi milanesi.
Una città che ha vissuto molti cambiamenti anche negli ultimi anni, in occasione dell'Expo: apprezzabili i collegamenti tra la Milano di ieri e quella di oggi, con un rispetto e un'assenza di critiche nei confronti della città che l'autore pare sentire sua.
Nessun commento:
Posta un commento