martedì 20 marzo 2018

Quelli che meritano di essere uccisi

di Peter Swanson, Einaudi


Un thriller che si legge tutto d'un fiato. Non perché i personaggi siano originali o piacevoli, ma per giungere presto alla conclusione e scoprire "come va a finire". Un thriller all'americana che richiama alla mente film di Hitchcock e che il lettore già immagina in una riduzione cinematografica.

Ted e Lily si incontrano casualmente in aereo. Lui ha da poco scoperto che la moglie Miranda, una donna bellissima di cui è innamorato, lo tradisce col capocantiere che presiede ai lavori di costruzione della splendida villa di cui Ted ha fatto dono alla donna. L'uomo cova una rabbia terribile non solo per il tradimento, ma soprattutto per l'ipocrisia di Miranda che continua a mantenere con Ted il comportamento di una moglie innamorata del marito. Ted racconta a Lily, una trentenne affascinante e misteriosa, la propria storia e la donna lo aiuta a pianificare il delitto perfetto con cui vendicarsi ed eliminare una persona che "merita di essere uccisa". Una teoria che Lily, priva di ogni morale, ha già applicato anche nella propria vita.
Il lettore segue le vicende attraverso le voci narranti dei diversi personaggi: espediente narrativo che permette di conoscere i diversi punti di vista e di non avere dubbi sul ruolo dei personaggi e sulla loro psicologia.
La narrazione, serrata e scorrevole, cattura il lettore che non si stacca dal romanzo fino alla conclusione. Solo in questo senso, una lettura consigliabile.

Giudizio sintetico: Vendicativo

Nessun commento: