lunedì 26 marzo 2018

Non rispondere

di John Searles, Newton Compton Editori


Un thriller pluripremiato che cattura la curiosità del lettore grazie alle frasi riportate in copertina estrapolate da recensioni di giornali americani, secondo i quali il romanzo, "ben scritto"," tiene con il fiato sospeso" . È stato tra i thriller più venduti del 2013: una riuscita campagna pubblicitaria? 

USA, Maryland. Una notte i coniugi Mason ricevono una telefonata. Caricano sulla loro auto la figlia tredicenne Sylvie e accorrono nella chiesa del paese; prima il marito poi la donna, entrano nell'edificio e poiché non ricompaiono, Sylvie, rimasta ad aspettarli in macchina, si decide a raggiungerli in chiesa. Qui trova i genitori uccisi e anche lei viene ferita da un colpo di pistola, la stessa che ha colpito a morte i genitori. Riavutasi dalla ferita e dallo choc, non ricorda distintamente cosa sia accaduto quella notte, né è in grado di individuare con certezza il colpevole che pure ha intravisto. 
Sylvie , voce narrante del romanzo, viene affidata dal tribunale alla sorella maggiore Rose, una ragazza ribelle che ha sempre avuto rapporti difficili con i genitori. Del resto questi ultimi, studiosi di paranormale, avevano esercitato un lavoro particolare: restituire la pace a persone tormentate e in preda a "demoni" e avevano messo le figlie a contatto con un'umanità sofferente e problematica. 
Sylvie , la figlia buona e affidabile, indaga sulla vita dei genitori e sulle persone intorno a loro per scoprire cosa sia accaduto in quella notte. 
La narrazione, con frequenti flashback, ricostruisce la psicologia dei personaggi e i fatti fino alla soluzione finale; tuttavia l'assenza di tensione, l'eccessiva lunghezza del libro, a tratti inutilmente prolisso, rendono la lettura faticosa e il romanzo, nel complesso non consigliabile.

Giudizio sintetico: Demoniaco



Nessun commento: