venerdì 2 marzo 2018

La ragazza dai due volti

di Kathryn Croft, HarperCollins Italia

Un thriller psicologico, un romanzo che crea suspence non attraverso l'azione e i colpi di scena, ma insinuando nel lettore dubbi, inquietudini, sospetti e la sensazione di essere di fronte ad una storia di cui non si conoscono i risvolti segreti. Per gli amanti del genere, una buona lettura.

Londra 2014. Leah Mills vive un'esistenza solitaria, in un appartamento anonimo, un lavoro di bibliotecaria che le permette di rimanere sempre a contatto dei libri, compagni abituali delle sue giornate, perché le permettono di evadere dalla realtà. Una vita segnata da un episodio del passato, accaduto 14 anni prima, che l'ha convinta di non poter più avere un'esistenza normale: è il suo karma e da quello non si esce. Leah cerca di non pensare al drammatico episodio della sua adolescenza , agli amici di quell'epoca, al suo ragazzo di allora, Adam. Dopo di lui non ha più avuto relazioni amorose finché su un sito web conosce Julian, con cui pensa di poter ricominciare a vivere. 
Qualcuno però la tiene d'occhio, non vuole che Leah possa superare la sua colpa: inizia così la sua azione di stalker.
Un romanzo con una storia a volte improbabile, con una protagonista poco "simpatica" con cui non si crea empatia. Su questi limiti prevale tuttavia la curiosità del lettore e l'ansia di arrivare alla soluzione dei misteri. 

Giudizio sintetico: Psicopatico



Nessun commento: